Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
Dirigibili antincendio per salvare le foreste


Dopo gli aerei e gli elicotteri, anche i dirigibili sono allo studio nel ruolo di mezzi antincendio. Un prototipo gigante prevede una capacità di far piovere sul fuoco fino a 200 mila litri d'acqua l'ora.
Una compagnia californiana sta progettando un dirigibile gigante in grado di far fronte anche agli incendi più violenti delle foreste, scaricando una tempesta di pioggia artificiale sulle vaste zone colpite.

E' quanto riportato dal settimanale britannico New Scientist. Si tratta della Wetzone Engineering di Huntingdon Beach, California, che prevede di realizzare una immensa aeronave, azionata ad elica, lunga 300 metri e capace di trasportare quasi un milione di litri d'acqua. 'Sarà come avere un'ininterrotta pioggia artificiale', ha dichiarato Ralph Pope, ingegnere della Wetzone.

Il dirigibile, che verrebbe riempito in volo da aerei di rifornimento, potrà rilasciare fino a 200.000 litri d'acqua all'ora, consentendo di coprire estese aree incendiate. In aggiunta alla funzione di spegnimento degli incendi, il velivolo potrebbe essere impiegato per rigenerare le porzioni di foresta distrutta, liberando terra e fertilizzante invece del suo normale carico.

Gli aerei anti-incendio attualmente utilizzati in Colorado (USA) trasportano circa 13.000 litri d'acqua per un singolo viaggio e sono costretti a scendere ad altitudini pericolosamente basse, a differenza del dirigibile che potrà operare a quote più sicure. Gli ingegneri della Wetzone stanno al momento lavorando sul prototipo dell'apparecchio che non sarà pronto prima di tre anni.
11 luglio 2002



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155