Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
La Terra si riscalda di più perchè il Sole è piu' splendente


Il riscaldamento del pianeta registrato in questi ultimi decenni e attribuito all'effetto serra, potrebbe invece essere causato da una maggiore attività solare
La Terra si sta riscaldando negli ultimi decenni? Potrebbe dipendere dal sole che splende di più. A suggerirlo è uno studio realizzato da Richard Willson del Goddard institute for space studies della Nasa, pubblicato sulla rivista Geophysical research letters. Dalla fine degli anni '70 ad oggi, rileva la ricerca, la quantità di radiazione che il sole emette durante i periodi di quieta attività delle macchie solari, è aumentata di circa lo 0,05% per decade.

'Si tratta di una tendenza importante - ha sottolineato Wilson - perché, se mantenuta per molti decenni, potrebbe causare un significativo cambiamento climatico'. Le registrazioni storiche dell' attività solare indicano che la radiazione proveniente dal sole sta crescendo fin dalla fine del diciannovesimo secolo. Se si scoprisse che un trend paragonabile a quello scoperto in questo studio riguardasse tutto il ventesimo secolo, potrebbe rappresentare una componente significativa del riscaldamento globale che gli studiosi dell'Ipcc (International panel on climate change) hanno rilevato negli ultimi 100 anni.

Questa ricerca è parte di una missione della Nasa promossa per proteggere il Pianeta attraverso lo studio delle cause primarie della variabilità climatica, inclusi i trend della radiazione solare che possono essere un fattore importante nel determinare il cambiamento climatico globale.

Il ciclo solare si ripete approssimativamente ogni 11 anni. Durante il ciclo, il Sole è sottoposto ad un periodo di accresciuta attività magnetica e di macchie solari chiamato 'massimo solare', seguito da un periodo quieto chiamato 'minimo solare'. Sebbene l'incremento di radiazione solare registrato nei 24 anni coperti dallo studio, circa lo 0,1%, non è abbastanza per causare un significativo cambiamento climatico, il trend sarebbe importante se fosse mantenuto per un secolo o più.

La radiazione solare totale è l' energia radiante che la Terra riceve dal Sole. L'interazione di questa radiazione con l'atmosfera terrestre, gli oceani e le masse della Terra rappresenta il fattore più importante nel determinare il clima del Pianeta.
31 marzo 2003



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155