Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
In Gran Bretagna, 750 scuole collegate ai grandi telescopi


Con un personal computer e un collegamento ad Internet, gli studenti avranno a loro disposizione i più avanzati impianti astronomici, anche all'altro capo del mondo
Scuole collegate ai grandi telescopi per favorire lo studio dell'astronomia: è la parola d'ordine del progetto Faulkes Telescope, promosso in Gran Bretagna per dare a circa 750 scuole la possibilità di collegarsi ai grandi telescopi in funzione nelle Hawaii e in Australia. Il progetto, che prevede un investimento di 14 milioni di euro, è promosso dagli astronomi dell'università di Cardiff e finanziato dalla Dill Faulkes Educational Trust.

L'obiettivo, a partire dall'inizio del prossimo anno, è permettere a studenti e insegnanti di scienze di utilizzare a distanza i grandi telescopi dell'isola di Maui, nelle Hawaii, e quelli australiani del Nuovo Galles del Sud. Le scuole utilizzeranno i telescopi per le loro osservazioni e per la didattica, ma potranno anche partecipare a programmi di ricerca.

Studenti e insegnanti saranno in grado di controllare i telescopi direttamente dalle loro classi. Tutto ciò di cui avranno bisogno sarà un personal computer e una connessione a Internet. Dopodiché avranno i grandi telescopi a loro disposizione per tutta l'orario scolastico, periodo che a causa della differenza nella longitudine corrisponde alle ore di buio in Australia e alle Hawaii. Il progetto didattico, che ha tra i suoi obiettivi riaccendere nei giovani l'interesse per le materie scientifiche, prevede insegnamenti, oltre che di astronomia, di matematica, fisica e informatica.
18 dicembre 2003



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155