Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
Allo studio un mollusco geneticamente modificato per produrre il bisso


Si tratta di un organismo in grado di produrre un filato di gran valore ed ormai introvabile che è noto anche con l'appellativo di 'seta del mare'
Gli antichi preziosi tessuti di bisso (un filato prodotto da particolari conchiglie), che per la loro rarità erano un tempo destinati solo a re, papi e zar, potrebbero ritornare ad essere prodotti anche per il largo consumo. Secondo uno studio recentemente pubblicato dal bollettino interno all'Università di Atene, uno staff di ricercatori greci starebbe bioingegnerizzando una comune mollusco bivalve, la Pseudochama gryphina, per incrementarne due sue caratteristiche naturali: l'innata capacità di filtratura delle acque marine e la già considerevole produzione di bisso, un filato di gran valore ormai introvabile.

Quest'ultima applicazione è il vero scopo dello studio, giacché l'abbondanza della rara sostanza ne aumenta considerevolmente il valore economico. Secondo Dimitris Mpoyrantas, coordinatore della ricerca, 'rivalutare l'antichissima tradizione ellenica della filatura del bisso dei molluschi rappresenta un recupero culturale estremamente importante per la Grecia moderna, senza dimenticare che intere colonie di questi bivalvi Gm possono riqualificare in breve vaste zone costiere fortemente inquinate dai batteri provenienti dalle reti fognarie delle città'.

La pseudochama gryphina (classificata da Lamarck nel 1819) è un mollusco bivalve abbastanza comune nel Mediterraneo (ne esistono cinque specie) e che vive nelle zone del litorale in comunità attaccate con la valva destra alle rocce o tra loro. La loro forma è rotonda e irregolare, con la valva superiore ricoperta da lamelle larghe e squamose.L'apice, a volte, rassomiglia ad una cornucopia. Il colore è bruno-rossastro, il diametro medio di circa 35 millimetri.

Il filato di bisso é ormai introvabile. Viene prodotto da molluschi bivalvi che secernono una bava per poter aderire alle rocce circostanti. La fibra prodotta puó arrivare sino ad una lunghezza di 20 cm circa ed ha un colore bruno-verdognolo. Nell'antichitá era considerato molto prezioso e veniva usato per confezionare abiti reali. I tessuti che si trovano in commercio con il nome di bisso sono tessuti di cotone o canapa che hanno la lavorazione rada e sottile tipica del bisso.

01 luglio 2004



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155