Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
Si discute in Usa su miracolosa pillola antiobesità


La sostanza, che non è stata ancora approvata dall'ente federale sui farmaci, promette di combattare la voglia di mangiare, di fumare e di bere.
Fa sparire la voglia dei cibi grassi, toglie la ciccia dai fianchi, migliora il colesterolo, aiuta chi vuole smettere di fumare o di bere. Una nuova pillola "miracolosa" per combattere l'obesità, non ancora approvata negli Usa, sta facendo discutere il mondo scientifico.
Il Rimonabant, prodotto dalla casa farmaceutica francese Sanofi-Aventis, non è ancora in vendita in America o nel resto del mondo ma già il passaparola tra chi frequenta palestre ed istituti dietetici ha dato dimensioni mitiche ai presunti benefici della nuova sostanza. ''Tutti la vogliono - osserva il New York Times, che ha dedicato un lungo articolo alla vicenda -. Ma molti ricercatori medici ammoniscono a non lasciarsi prendere da entusiasmi che non sembrano per il momento giustificati dai fatti".
I test sugli animali hanno dato risultati incoraggianti: topi obesi sottoposti a trattamento di Rimonabant hanno perso il 20 per cento del peso e abbassato i livelli di glucosio e lipidi nel sangue.
Le ricerche sugli esseri umani, effettuate per conto della compagnia farmaceutica, hanno mostrato una perdita media di dieci chili di peso con un anno di trattamento. Le cavie umane hanno fatto inoltre registrare un aumento del livello del colesterolo buono ed una caduta nel livello di trigliceridi nel sangue.

Da notare che la sostanza, che in America sarà messa in vendita (se approvata) col nome commerciale di Acomplia, sembra raggiungere il picco del suo effetto alla 34/esima settimana di trattamento. Nel periodo successivo chi sospende la terapia riacquista rapidamente i chili perduti mentre chi continua a prendere la pillola vede il suo peso stabilizzarsi ai livelli raggiunti.
Alcuni scienziati hanno però fatto notare che i risultati della ricerca sono basati solo sulle persone che hanno completato il test mentre ignorano quelli delle numerose persone che hanno abbandonato la prova a causa degli attacchi di nausea (il principale effetto negativo della sostanza).
Il Rimonabant ha l'effetto di bloccare una proteina nelle cellule cerebrali che stimola l'appetito. Secondo alcuni esperti la efficacia della sostanza non è superiore a quella di altri due prodotti già sul mercato per aiutare a combattere l'obesità: il Meridia fa diminuire a sua volta l'appetito mentre l'Orlistar blocca l'assorbimento delle sostanze grasse da parte dell'intestino provocando una lieve perdita di peso.

La fama di sostanza miracolosa del Rimonabant ha suscitato il desiderio e le speranze di numerose persone obese che hanno tempestato i loro medici di richieste di prescrizioni. Ma la compagnia farmaceutica che la produce presenterà solo all'inizio dell'anno alla Food and Drug Administration (FDA) la richiesta di cominciare a vendere il prodotto negli Stati Uniti (l'agenzia avrà sei mesi di tempo per decidere).
Esperti hanno mostrato perplessità sui risultati incredibili della sostanza e sottolineato che non esistono al momento studi indipendenti in grado di confermare le straordinarie qualità del Rimonabant.

13 dicembre 2004



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155