Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
Pronta la mappa genetica del pollo, la prima di un uccello


Si tratta di quella del gallo rosso della giungla, il Gallus gallus, considerato il più lontano parente del pollo domestico. La ricerca pubblicata da Nature
E' stata completata la mappa del genoma del pollo e con essa per la prima volta è stato sequenziato il genoma di un uccello. Il risultato, pubblicato su Nature, potrebbe fornire informazioni utili sia la biologia evoluzionistica e dello sviluppo, sia di interesse pratico per la zootecnia. La ricerca è stata presentata a Washington, in una
conferenza stampa, dal coordinatore dello studio, Richard Wilson, della Washington University di St Louis.

Il Consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma ha ottenuto la sequenza dI circa un miliardo di paia di basi nel genoma del gallo rosso della giungla, il Gallus gallus, considerato il più lontano parente del pollo domestico.
Un secondo lavoro, pubblicato nello stesso numero di Nature, confronta differenze di un singolo nucleotide fra quelle del Gallus gallus e tre differenti sequenze del pollo domestico. Un terzo lavoro presenta infine una mappa fisica del genoma del pollo tesa a facilitare il confronto con il genoma di altre specie. Ad esempio, confrontare il genoma del pollo e quello umano potrebbe aiutare a identificare sequenze comuni e che potrebbero avere origine da un progenitore comune vissuto circa 310 milioni di anni fa.

La mappa genetica del pollo sarà anche utile a stabilire nuovi confronti tra le diverse specie di uccelli, distinguendo i geni specializzati nel controllo di caratteristiche come quelle relative alle ali o alla deposizione delle uova.
Sono attese ricadute importanti anche nel settore della biologia dello sviluppo, dato che gli embrioni di pollo sono stati uno dei modelli preferiti dai ricercatori per studiare lo sviluppo dell'embrione. Per la zootecnia, infine, la mappa genetica del pollo potrà aiutare gli allevatori a mettere a punto tecniche di alimentazione più efficaci e a proteggere i polli dalle malattie.


03 gennaio 2005



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155