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Avanzano gli studi sui mezzi aerei "personali"


Un rivoluzionario veicolo volante, che abbina le caratteristiche  di un aereo e di un elicottero, è allo studio degli ingegneri della società inglese Kestrel Aerospace
Un nuovo velivolo con capacità di decollo e atterraggio  verticale allo studio in Inghilterra, potrebbe avere un costo simile a quello di  una vettura di lusso, l'economia di un aereo ad ala fissa e la flessibilità di un elicottero. Secondo Simon Scott, direttore della Kestrel Aerospace, potrebbe  pertanto diventare il principale mezzo per gli spostamenti veloci degli uomini  d'affari del futuro.
La società Kestrel ha in programma la realizzazione di  una versione monoposto di un suo aereo, un addestratore biposto, e  successivamente di una versione utility a tre posti e di un'altra ancora più  grande da trasporto. Il progetto prevede una cellula in materiale composito, per sfruttarne i pregi della leggerezza e robustezza. Il propulsore usa una nuova  unità brevettata che abbina la trazione elettrica alla tecnologia ad elica  intubata (ducted fan); sarà dotato anche di sistemi sofisticati di controllo di  volo e di navigazione GPS. Avrà una velocità massima di 295 km/h e un consumo di  25 l/ora. L'elettricità per la propulsione sarà fornita da un piccolo generatore  ad alte prestazioni integrato nella cellula.
"Il sistema di propulsione misto ducted fan opera in due modi:  genera due colonne d'aria indipendenti che vengono convogliate separatamente e utilizza un'unità esclusiva d'inclinazione dell'ala che migliora la stabilità e  il controllo nel volo stazionario. Ogni unità contiene due leggeri motori  elettrici indipendenti che azionano due ventole controrotanti, silenziose e di  dimensioni ridotte. Queste ultime girano a velocità diverse e hanno una  geometria studiata per ridurre la pressione normalmente tipica delle pale  controrotanti.
Oltre a velivoli per il trasporto di persone, Kestrel  Aerospace sta lavorando a una serie di altri veicoli, anche sommergibili, e a un  nuovo UAV (Unmanned Air Vehicle), un aereo senza pilota dall'ottima manovrabilità. Denominato Lancer, usa una versione proporzionalmente ridotta  della cellula dell'aereo e pesa meno di 78 kg (carico compreso); potrà avere  un'autonomia di 8 ore e una capacità di carico di 30 kg. Equipaggiato con uno  speciale sistema radar attualmente allo studio, potrà portare apparecchiature  ottiche, laser e di comunicazione per missioni di spionaggio. Avionica e sensori  saranno alimentati da cellule fotovoltaiche.
L'azienda britannica sta infine  sviluppando una serie di navicelle spaziali per alte quote, lunghe da 4 a 20 m,  utilizzabili come UAV, piattaforme remote e unità per telecomunicazioni. A  queste si aggiungono altri sistemi più grandi con tecnologia ducted  fan.
25 luglio 2005



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