Newton
 Newton.club  
 Utente:  
 Password:
Registrati  
  METEO | ANNUNCI | TRAFFICNEWS
Cerca nel sito nel web con
Primopiano Speciali Curiosità Archivio Recensioni Newton
 news
 appuntamenti
 video del mese


 quiz d'intelligenza
 test
 domande/risposte
 sondaggio
 scommetti sul futuro

 video e audio
 download
 link
 arretrati

 libri del mese
 libri per ragazzi
 libri in pillole

 in edicola
 newsletter
 abbonamenti
 abbonamenti estero
 newton nel mondo
 allegati

CONTATTACI   PUBBLICITA'
Altre news
Il tappeto volante (mini) esce dalla fantasia e entra nella realtà
Arriva un pronto soccorso naturale ripara-muscoli
Il subcontinente indiano patria dei rifiuti elettronici
Primo volo dell'aereo sperimentale Boeing "tutt'ala"
Archivio
  2007
  2006
  2005
  2004
  2003
  2002
News
Fallisce nel deserto americano il lancio di un razzo privato


Si tratta del SpaceLoft, un vettore in grado di raggiungere quote suborbitali che una società americana intende impiegare per ricerche e per lanciare ceneri di defunti
Un sacchettino di cereali da colazione, vari semi di piante, materiali provenienti da ricerche fatte da studenti di scuole americane e alcuni resti umani cremati: sono gli oggetti che dovevano essere portati nello spazio nei giorni scorsi da un razzo privato. Ma il lancio dal deserto del New Mexico, negli Usa, è stato un fiasco.

Lo SpaceLoft XL, un razzo delle dimensioni di un palo del telefono, viene presentato come l'apripista di una nuova era nello sfruttamento commerciale dello spazio. Per poche centinaia di dollari, una società del Connecticut, la UP Aerospace, è pronta a portare verso le stelle un po' di tutto, comprese le ceneri di defunti.

Ma il debutto non è stato incoraggiante. Un problema tecnico ha mandato fuori rotta il razzo, che ha raggiunto solo i 12 mila metri d'altezza ed è poi ricaduto. Il razzo viene presentato come in grado di raggiungere una quota suborbitale, a 110 km sopra la Terra.
Tra i vari lanci di SpaceLoft che sono in programma entro la fine dell'anno, è previsto il 21 ottobre quello che porterà nello spazio le ceneri dell'attori James Doohan, diventato celebre come "Scotty" nella serie Star Trek. Anche le ceneri dell'astronauta Gordon Cooper della missione Mercury dovrebbero prendere la via del cielo con lo stesso mezzo.

Il lancio, in una zona remota vicino alla città di Truth or Consequences, è avvenuto con alcune ore di ritardo per un problema elettrico che è stato poi risolto. Ma dopo pochi minuti, i responsabili hanno annunciato il fallimento. ''Riteniamo che il carico sia salvo", hanno detto i portavoce della società, che hanno avviato le ricerche del razzo in una valle non distante dall'area del lancio.

06 ottobre 2006



Copyright 2008 © Rcs Periodici Spa - Direttore Responsabile: Giorgio Rivieccio
Per la pubblicità contatta RCS pubblicità SpA - P.IVA:09649920155